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Agenzia di recupero crediti

Le “agenzie di recupero stragiudiziale dei crediti” sono agenzie d’affari che si offrono come intermediarie nella gestione, incasso e recupero per conto terzi di crediti insoluti in qualsiasi modalità di contatto con il debitore, nel rispetto delle norme vigenti.

Come per le altre agenzia di affari, gli elementi caratterizzanti sono l’esercizio organizzato ed abituale di una serie di atti, la prestazione d’opera a chiunque ne faccia richiesta, la natura essenzialmente di intermediazione di tale opera e il fine di lucro.

Per svolgere una attività di agenzia di recupero stragiudiziale di crediti per conto terzi occorre ottenerne la relativa autorizzazione rilasciata dal Questore; l’autorizzazione si ottiene presentando domanda corredata della documentazione prevista al SUAP territorialmente competente che provvede a trasmetterla alla Questura o direttamente alla Questura.

L’autorizzazione ha durata permanente ed è senza limiti territoriali.

Il titolare della licenza è tenuto a comunicare preventivamente alla Questura l’elenco dei propri agenti, indicandone il rispettivo ambito territoriale, ed a tenere un registro giornale degli affari che deve essere a disposizione degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza per eventuali controlli.

Modulistica

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Requisiti morali: per esercitare un’attività di agenzia di recupero stragiudiziale di crediti per conto terzi, occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia e dei requisiti morali previsti dagli artt. 11 e 131 T.U.L.P.S. .

Requisiti professionali: non sono richiesti specifici requisiti professionali.

Disponibilità dei locali: occorre avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l’attività.

Conformità dei locali: i locali dove si intende svolgere l’attività devono avere caratteristiche costruttive conformi ai regolamenti edilizi comunali, ed in particolare devono rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica, impatto sulla viabilità, barriere architettoniche, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti, tutela dell’inquinamento acustico (impatto acustico) ed avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività stessa.

Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto della pratica e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria, ecc.

Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio (l’unità locale deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio entro un massimo di 30 giorni dalla data di avvio dell’attività).

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • marca da bollo di valore vigente (ove dovuto);
  • diritti SUAP (se richiesti);
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 24 Luglio 2024 alle 10:49

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